Scarica PDF Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni

Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni Immagine

SCARICA L'EBOOK

Questo libro parla di te, proprio di te in prima persona. Di te e di tutti i cento e più miliardi di esseri umani che sono nati dall'inizio dei tempi. Il DNA – il nostro codice genetico, quella lunghissima stringa di A, T, G e C variamente alternate che portiamo nel nucleo di ogni nostra cellula – viene qui letto da Adam Rutherford come un libro di storia. Oggi si può fare. A saperlo leggere, infatti, il DNA racconta molte cose: nascite, morti, malattie, guerre, carestie, migrazioni e tanto, tanto sesso. Per anni abbiamo letto il DNA solo come un manuale di istruzioni, il codice sorgente della vita. Lo abbiamo studiato, lo abbiamo modificato, abbiamo sperimentato con le sue sequenze e continuiamo a farlo. Ma dal 2001, da quando cioè è stato per la prima volta pubblicato il risultato del Progetto Genoma Umano, ci siamo trovati tra le mani uno strumento fenomenale, che ci ha permesso di fare una cosa inaspettata e nuova: studiare la nostra storia. Poco tempo dopo, grazie agli avanzamenti tecnici della genetica degli ultimi anni, siamo persino stati in grado di studiare il DNA antico, quello rimasto intrappolato in quantità infinitesime nei resti di esseri umani morti da secoli o millenni, e in qualche caso persino decine di migliaia di anni. E abbiamo potuto confrontarlo col nostro e vedere da quello che era rimasto impresso nelle sequenze genetiche tutto ciò che è accaduto all'umanità nel frattempo. Dimenticate l'algoritmo della vita, il DNA che «determina» la nostra natura o l'evoluzione lineare e inesorabile dalla scimmia verso l'uomo (per non dire della supposta divisione della nostra specie in «razze»). Dimenticate tutto, perché ora sappiamo che il DNA è una cosa molto più complessa, affascinante e molto, ma molto più fluida e mutevole di quanto si sospettasse. Adam Rutherford ci racconta in maniera brillante una bella storia – la nostra storia – correggendo errori ancora troppo diffusi, e per la strada ci narra di Riccardo III d'Inghilterra e delle sue ossa, dell'origine dei capelli rossi, della «love story» coi neandertaliani e delle immense migrazioni compiute dai nostri avi, miglio dopo miglio, dall'Africa a ovunque nel mondo, fino a casa nostra.

Dettagli e-book Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni
✔ Valutazione : 4.4 su 5 stelle (96 voti)
✔ ISBN-10: 8833929027
✔ ISBN-13: 9788833929026
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni di Adam Rutherford,Sabrina Placidi

/
Calvina Milano
Questo libro mi ha fatto riscoprire l'amore per la lettura. Mi ha ricordato la magia di perdersi tra le pagine di una storia avvincente.
/
Adona Lo Duca
I personaggi di questo libro sembravano essere come vecchi amici, e mi è dispiaciuto doverli salutare alla fine. Questo è un segno del talento dell'autore nel creare personaggi memorabili.
/
Abelie Lettiere
Questo libro mi ha aperto la mente a nuove prospettive. Sono stato affascinato dalla profondità con cui ha esplorato temi complessi.

Libri correlati

La mente del corvo, Storia dell’amministrazione italiana. Nuova ediz., Incinta – Diario della gravidanza per future mamme: Agenda con 40 settimane con i momenti più importanti da ricordare e per prepararti alla nascita del tuo bambino, La squadra che sogna. Storia dell’Italia di Velasco, GESTIONE AZIENDALE Manuale Pratico: Come migliorare e avere sotto controllo la tua azienda. Un sistema pratico per gestire la tua impresa, senza fatica., Music steps. A piccoli passi nella grande musica. Per la Scuola media. Con e-book. Con 2 espansioni online, Mitologia Greca: Raccolta completa dei Personaggi, Divinità, Miti e Leggende dell’ Antica Grecia, adatta a ragazzi e adulti, Vaccini. Il diritto di (non) avere paura, Il fascismo eterno, L’uomo che ha inventato il XX secolo. Nikola Tesla, il genio dimenticato dell’elettricità, Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni Adam Rutherford,Sabrina Placidi popolare download di EPUB ... Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni download completo ... Questo sito ha attualmente oltre un migliaio di libri gratuiti disponibili per il download in vari formati di Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni miglior libro ... Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni Adam Rutherford,Sabrina Placidi leggi ebook ... Leggi online o scarica Adam Rutherford,Sabrina Placidi Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni PDF ... Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni pdf e-book Adam Rutherford,Sabrina Placidi ... Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni Adam Rutherford,Sabrina Placidi in linea ... Fare clic sul pulsante per ottenere Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni pdf nuovo libro ... Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni Adam Rutherford,Sabrina Placidi libri online ... Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Il racconto dei nostri geni download gratuito ...
Scroll to top