Scarica PDF Come nasce un’epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d’Europa

Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa Immagine

SCARICA L'EBOOK

Nella sciagura di una pandemia che non ha risparmiato nessun angolo della Terra, il caso della provincia di Bergamo costituisce una tragica anomalia. Lo si comprende facilmente anche solo con un dato numerico, +464% dei decessi rispetto alla media degli anni precedenti, l'incremento più alto al mondo. E lo abbiamo compreso tutti anche troppo facilmente dalle immagini dell'ospedale Papa Giovanni XXIII trasformato in una bolgia infernale o da quelle dei camion militari carichi di bare che portavano i defunti fuori dalla regione perché i forni crematori non riuscivano a sostenere il ritmo. Tutto questo è accaduto in una delle zone più prospere d'Italia dove si pensava inoltre di poter contare su un sistema sanitario d'eccellenza, quello lombardo. Come è stato possibile? Dopo aver seguito in diretta, giorno dopo giorno, l'emergenza, Imarisio, Ravizza e Sarzanini sono tornati in Val Seriana, ad Alzano Lombardo, a Nembro e nella stessa Bergamo per riprendere le fila di quanto è successo, rintracciando responsabilità ed errori di quella che non è stata una fatalità. A questo scopo recuperano le testimonianze dei medici di base che già all'inizio di gennaio avevano lanciato i primi allarmi rimasti inascoltati, ricostruiscono, ora dopo ora, gesti e (talvolta mancate) scelte che hanno fatto dell'ospedale di Alzano il più terrificante detonatore del virus e poi, a seguire, raccontano il colpevole rimpallo delle decisioni mentre la gente si ammalava e moriva. A tutto questo aggiungono le storie toccanti di chi invece non ha avuto paura di sacrificarsi per salvare vite altrui e le drammatiche voci inedite di chi ha perso i propri cari in una condizione di assoluto abbandono, impensabile nel XXI secolo. I fatti di Bergamo non possono essere dimenticati. Questo libro, accuratamente documentato, li fotografa e cerca di interpretarli nella speranza che in futuro non vengano più commessi gli stessi errori che li hanno provocati.

Dettagli e-book Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa
✔ Valutazione : 4.2 su 5 stelle (79 voti)
✔ ISBN-10: 8817154261
✔ ISBN-13: 9788817154260
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa di Marco Imarisio

/
Chrysanna Castro
Un saggio che esplora le dinamiche sociali e culturali del nostro tempo. Le analisi sono approfondite e ben documentate. Ogni argomento è trattato con rigore e competenza. La scrittura è chiara e accessibile. Un libro che offre nuove prospettive e stimola il pensiero critico. Ideale per chi vuole comprendere meglio il mondo in cui viviamo. Un'opera che arricchisce la mente e il cuore.
/
Gaspara García
Un saggio filosofico che esplora le grandi domande dell'esistenza. Le riflessioni sono profonde e stimolanti. Ogni argomento è trattato con rigore e chiarezza. Un libro che invita alla meditazione e alla riflessione. Perfetto per chi cerca una lettura che arricchisce la mente e lo spirito. Un'opera che stimola il pensiero critico e la ricerca interiore. Una lettura illuminante.
/
Tere Delgado
Un libro di autoaiuto che offre consigli pratici e ispirazione per migliorare la propria vita. Le strategie proposte sono facilmente applicabili e basate su ricerche scientifiche. Ogni capitolo offre spunti di riflessione e suggerimenti concreti. Un'opera che ispira cambiamenti positivi e duraturi. Perfetto per chi cerca motivazione e strumenti per crescere personalmente. Una guida preziosa per il benessere e il successo. Un libro che arricchisce la vita di chi lo legge.

Libri correlati

I Segreti degli Sciamani. Il risveglio al mondo degli Spiriti. La guida che svela i riti e le pratiche sciamaniche, Lo scrigno degli oracoli. Con 78 Carte, Dolce vita, dolce morte, Le confessioni d’un italiano, Scambio segreto: Brody e Kara, Il grande libro dei draghi, L’arte della SEO user first, Così parlò Bellavista. Napoli, amore e libertà, Parliamo di religione. Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado. Volume unico. Con ebook. Con espansione online, Dinosauri da colorare: Fantastiche immagini alla scoperta della preistoria. Scopri le attività e i bonus per allenare la creatività. Libro di 108 pagine per bambini da 6 a 10 anni, Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa Marco Imarisio popolare download di EPUB ... Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa download popolare ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa Marco Imarisio download gratuito pdf ... scarica Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... Scarica ebook Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa Marco Imarisio pdf gratuito ... Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa pdf e-book Marco Imarisio ... Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa Marco Imarisio libri online ... Fare clic sul pulsante per ottenere Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa pdf nuovo libro ... [download] libro Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa in formato PDF ... Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca Come nasce un'epidemia. La strage di Bergamo. Il focolaio più micidiale d'Europa read free ...
Scroll to top