Scarica PDF Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura

Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura Immagine

SCARICA L'EBOOK

Ece Temelkuran è una delle voci politiche europee più influenti del momento. Turca, vive in esilio dopo aver visto il suo paese sgretolarsi sotto l’onda d’urto del regime sanguinario di Erdogan. Da questa sua traumatica esperienza ha deciso di partire per denunciare in che modo una nazione possa, in breve tempo, scivolare nel baratro della dittatura.  I passaggi salienti che hanno condotto la Turchia al suo deprecabile e sanguinoso stato attuale sono ben riconoscibili in tutto il mondo e sono una costante della politica contemporanea in moltissime nazioni, compresa la nostra. Le «mosse» per sfasciare un paese sono le stesse ovunque. 1. Crea un movimento (si badi bene, non un partito, ma un movimento, al limite una lega); 2. Disgrega la logica, spargi il terrore nella comunicazione; 3. Abolisci la vergogna: essere immorali è «figo» nel mondo della post-verità; 4. Smantella i meccanismi giudiziari e politici; 5. Progetta i tuoi cittadini e le tue cittadine ideali; 6. Lascia che ridano dell’orrore; 7. Costruisci il tuo paese. Dove siamo arrivati in Italia? Forse al punto 4? Siamo già al 5? A che punto è la Gran Bretagna della Brexit e di Nigel Farage? E la Russia di Putin? L’Ungheria di Orbán? Gli Stati Uniti di Trump? Perché una cosa si comprende amaramente bene, leggendo queste pagine: il percorso è sempre lo stesso, inizia senza allarmare, ma poi procede sempre, inesorabile, verso il punto nel quale ci si accorge che ormai la democrazia è svanita. I populisti, in crescita in tutto il mondo, fanno più o meno gli stessi discorsi ovunque. Li fanno a nome delle «persone perbene», del «popolo», sottintendendo così che chi non li appoggia non fa davvero parte del popolo, quindi è un «nemico interno». "Come sfasciare un paese in sette mosse" è un appello al mondo: fate attenzione – ci dice Temelkuran – il populismo e il nazionalismo non marciano trionfalmente verso il governo, ci strisciano dentro di nascosto. Bisogna essere vigili più che mai o ce li ritroveremo in casa senza accorgercene fino al punto d’arrivo finale: la dittatura.

Dettagli e-book Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura
✔ Valutazione : 4.5 su 5 stelle (38 voti)
✔ ISBN-10: 883393196X
✔ ISBN-13: 9788833931968
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura di Ece Temelkuran

/
Graziana Bonucci
L'intrigo era così ben ritmato che ho perso la percezione del tempo durante la lettura. Ero completamente immerso nella storia, avido di scoprire la sua conclusione.
/
Amedea Buccio
Non riesco a credere a quanto questo libro mi abbia catturato. La storia era così coinvolgente e i personaggi incredibilmente ben sviluppati.
/
Delfina Mazzi
Sono stato sopraffatto dalle emozioni che questo libro ha suscitato in me. Ha vibrato in ogni fibra del mio essere ed è stata un'esperienza di lettura indimenticabile.

Libri correlati

Odissea raccontata ai bambini. Oscar Junior, Fotografia di Viaggio, Equazione di un amore, Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo. Il metodo molecolare per una alimentazione consapevole. Nuova ediz., Pregate, pregate, pregate. Raccolta di preghiere, I ragazzi della Nickel, 120 giorni per mettere le ali: Come comunicare meglio con gli altri e vivere relazioni più felici, Borsa valori per principianti: Come investire correttamente in borsa e costruire il proprio patrimonio a lungo termine. Il modo più semplice per iniziare a lavorare sul mercato azionario, Quando tutte le donne del mondo…, Fine dei giochi. Luci e ombre sulla mia famiglia, Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura read free ... Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura Ece Temelkuran leggi ebook ... Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... scarica Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... Fare clic sul pulsante per ottenere Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura pdf nuovo libro ... Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura download popolare ... Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura download gratuito del libro in formato PDF ... Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura download gratuito ... Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura download di epub ... Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura epub ebook ...
Scroll to top