Scarica PDF Dal giardino all’inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942

Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 Immagine

SCARICA L'EBOOK

Nel 1928 Ludwig Lindner, un liberale protestante, viene nominato console della Repubblica di Germania a Genova e sposta in Liguria la sua famiglia, composta dalla moglie, Elisabeth Binswanger, di famiglia ebraica, e dai figli Lore e Wolfgang. Lore era la mamma dell'autrice di questo libro. Tra i due rami della famiglia – quello che resta in Germania e quello trapiantato in Italia – intercorre un fitto carteggio: centinaia di lettere scritte con cadenza regolare dalla nonna Lina e dalla sua nipotina Anneliese, destinate ai parenti «italiani». Trascritte e tradotte nei loro passaggi più importanti, queste lettere rappresentano ora un documento eccezionale, che ci permette di vivere in presa diretta le vicende di una famiglia ebraica tedesca dall'ascesa al potere di Hitler, nel 1933, alla deportazione delle due donne, nel 1942. Dalla serenità di un giardino sulle rive del Danubio all'inferno del Lager. Il carteggio, composto di parole sincere, intime, familiari, strazianti, descrive nel suo complesso il lento percorso, durato nove interminabili anni, attraverso il quale nonna e nipote vengono condotte senza pietà, umiliazione dopo umiliazione, all'esito atroce della deportazione e della morte. Grazie al lavoro di contestualizzazione storica operato da Mara Fazio, in queste pagine il lettore ha il privilegio di seguire la storia in prima persona, condividendo la commozione, l'angoscia, le esili speranze, la dignità, l'impotenza e il terrore che le parole di queste lettere ancora suscitano a distanza di ottant'anni. Ed è tanto più importante che l'operazione di recupero di questo materiale unico sia stata compiuta proprio da Mara Fazio, una diretta discendente, che oltre alla competenza storiografica mostra una dedizione ostinata, ispirata da profonda pietas filiale, dolorosamente percepibile.

Dettagli e-book Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942
✔ Valutazione : 4.4 su 5 stelle (13 voti)
✔ ISBN-10: 883394137X
✔ ISBN-13: 9788833941370
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 di Mara Fazio

/
Salma Gutiérrez
Un'avventura storica che porta il lettore nel cuore di epoche passate. Le descrizioni dettagliate e la ricerca accurata rendono la narrazione vivida e realistica. I personaggi storici sono rappresentati con grande autenticità. Ogni capitolo svela nuovi aspetti affascinanti della storia. Un libro che educa e intrattiene allo stesso tempo. Ideale per gli appassionati di storia e per chi ama le storie ben raccontate. Un viaggio nel tempo che rimane impresso nella memoria.
/
Emeloth Cruz
Un romanzo di formazione che segue la crescita e le sfide di un giovane protagonista. Le esperienze vissute sono descritte con grande autenticità. Ogni capitolo è una nuova lezione di vita. Un libro che ispira e fa riflettere. Perfetto per chi cerca una storia di crescita personale. Un'opera che rimane impressa nella memoria. Un viaggio emozionale e istruttivo.
/
Gaspara García
Un romanzo storico che racconta eventi cruciali attraverso gli occhi di personaggi indimenticabili. La ricostruzione storica è accurata e affascinante. Le vicende personali si intrecciano con gli eventi storici in modo avvincente. Ogni pagina trasporta il lettore indietro nel tempo. Perfetto per chi ama le storie che uniscono storia e narrativa. Un libro che educa e intrattiene allo stesso tempo. Una lettura coinvolgente e istruttiva.

Libri correlati

Sei Felice? Guida al Benessere Assertivo: La guida definitiva per la ricerca della felicità e la realizzazione dei tuoi sogni: trova la serenità … Emotiva eliminando stress, rabbia e ansie., Alta fedeltà, Ultima fermata: Auschwitz. Storia di un ragazzo ebreo durante il fascismo, Anime cult (Vol. 10), NFT: Guida completa ai Non Fungible Token. Come collezionare arte digitale e beni unici nel mondo virtuale., Ogni nostro ricordo perfetto, Verso il paradiso, Er-goth: Attraverso l’Oblio, Tomo I, Ovunque sarai. Una storia vera, Mary Poppins, Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 download gratuito di pdf ebook epub ... Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 read free ... Clicca per leggere / scaricare Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 Mara Fazio PDF ... [download] libro Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 in formato PDF ... Scarica ebook Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 Mara Fazio pdf gratuito ... Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 Mara Fazio libri online ... Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 download popolare ... Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 epub ebook ... Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 pdf e-book Mara Fazio ... Dal giardino all'inferno. Lettere di una nonna ebrea dalla Germania. 1933-1942 Mara Fazio leggi ebook ...
Scroll to top