Scarica PDF Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica

Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica Immagine

SCARICA L'EBOOK

Parole chiave del nostro linguaggio pubblico, «destra» e «sinistra» sperimentano, oggi più che mai, una straordinaria capacità nel connotare il campo della politica. Persino coloro che si mostrano scettici circa l’efficacia della distinzione, o la considerano insoddisfacente, tuttavia non sanno farne a meno e finiscono col riproporla mentre la negano. A distanza di trent’anni dalla sua prima edizione, questo «aureo libretto» – come fu subito autorevolmente definito – assume sempre più la statura di uno di quei rari classici del pensiero politico che possono essere ritenuti fondativi. Davvero Bobbio aveva visto lungo. Davvero la sua saggezza era riuscita ad arrivare alla radice della distinzione, il cui nodo di fondo sta nel diverso atteggiamento che le due parti mostrano nei confronti dell’idea di eguaglianza. Naturalmente eguaglianza e diseguaglianza sono concetti relativi: né la sinistra pensa che gli uomini siano in tutto eguali, né la destra pensa che essi siano in tutto diseguali. Ma coloro che si proclamano di sinistra danno maggiore importanza, nella loro condotta morale e nella loro iniziativa politica, a ciò che rende gli uomini eguali, o ai modi di ridurre le diseguaglianze; mentre coloro che si proclamano di destra sono convinti che le diseguaglianze siano ineliminabili e che non se ne debba neanche auspicare la soppressione. Nel dispiegare i suoi argomenti, Bobbio riesce a rendere conto, secondo il classico procedimento della sua argomentazione, delle «ragioni» di entrambi i campi: «Guardando le cose con un certo distacco, non mi domando chi ha ragione e chi ha torto. Anche se non faccio mistero, alla fine, di quale sia la mia parte». Questa edizione del trentennale si avvale di una nuova prefazione di Nadia Urbinati, che di Bobbio fu allieva, e che percorre qui tutte le tappe, le discussioni, i consensi e le critiche, che hanno fatto di "Destra e sinistra" un libro di riferimento, e che ne fanno oggi più che mai «una stella polare» per orientarsi nel nostro difficile e problematico presente. Il libro ripropone anche l’introduzione di Massimo L. Salvadori alla «edizione del ventennale» (2014) e una nota introduttiva di Carmine Donzelli alla «edizione del decennale» (2004).

Dettagli e-book Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica
✔ Valutazione : 4.4 su 5 stelle (68 voti)
✔ ISBN-10: 8855224654
✔ ISBN-13: 9788855224659
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica di Norberto Bobbio,Massimo L. Salvadori,Carmine Donzelli,Nadia Urbinati

/
Amedea Buccio
Che avventura mozzafiato! Non riuscivo a staccarmi dalle pagine. I personaggi erano così reali e le loro storie mi hanno emozionato profondamente. Un libro da custodire nel cuore.
/
Floriana Necci
Sono così impressionato dallo stile di scrittura dell'autore. Ogni parola era accuratamente scelta, e la storia mi ha toccato in modo inaspettato.
/
Delfina Mazzi
Questo è un libro che raccomanderò senza esitazione. È stata una lettura coinvolgente che mi ha tenuto in sospeso fino all'ultima pagina.

Libri correlati

Fisica intorno a te. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con e-book. Con espansione online, Esercizi, casi e materiali per lo studio del diritto tributario, L’impero del cotone. Una storia globale, Youtuber misterioso all’attacco!, Mansfield Park, Infanzie. Percorsi storico-educativi fra immaginario e realtà, Le avventure di Norvy. Il gatto immaginario di Luca e Chiara, Lovescore, Il meglio che possa capitare a una brioche, Dinosauri – 54 attività per bambini e ragazzi 5-9 anni: Unisci i puntini, labirinti, immagini da colorare e altre attività divertenti: un’originale idea regalo per i bambini e ragazzi, Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica Norberto Bobbio,Massimo L. Salvadori,Carmine Donzelli,Nadia Urbinati popolare download di EPUB ... Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica Norberto Bobbio,Massimo L. Salvadori,Carmine Donzelli,Nadia Urbinati libri online ... Clicca per leggere / scaricare Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica Norberto Bobbio,Massimo L. Salvadori,Carmine Donzelli,Nadia Urbinati PDF ... Fare clic sul pulsante per ottenere Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica pdf nuovo libro ... scarica Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica epub ebook ... Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica Norberto Bobbio,Massimo L. Salvadori,Carmine Donzelli,Nadia Urbinati leggi ebook ... Leggi online o scarica Norberto Bobbio,Massimo L. Salvadori,Carmine Donzelli,Nadia Urbinati Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica PDF ... Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica download di epub ... [download] libro Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica in formato PDF ...
Scroll to top