Scarica PDF Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle

Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle Immagine

SCARICA L'EBOOK

«Questo libro nasce da una domanda che non si può più ignorare: potremo tornare al livello di benessere che abbiamo raggiunto e mantenere i diritti che consideriamo acquisiti se tutto il peso poggia sulle spalle di pochi? Se sono così tanti gli italiani che non lavorano, se sono così tanti quelli che lavorano ma non pagano le tasse, potremo mai salvarci?». In Italia vivere sulle spalle degli altri è piuttosto semplice. Sono moltissimi quelli che scelgono di non lavorare, oppure di farlo ma senza dichiararlo. Sono quelli che non fanno mai la loro parte, che alzano le mani quando c'è da saldare i conti. Sanità, scuole, pensioni: per loro è tutto gratis. Bonus, aiuti e sgravi fiscali: un tesoretto da arraffare. È giunto il momento di chiamarli con il loro nome, Gli scrocconi. In questo libro tagliente e documentatissimo, Francesco Vecchi dimostra che gli scrocconi si moltiplicano mentre il nostro paese, con i suoi 60 milioni di abitanti, si regge ormai su un manipolo di italiani operosi che "tirano la carretta" per tutti: 5 milioni di individui che si spaccano la schiena e che dallo Stato ricevono molto meno di quanto versino in tasse (di solito, almeno la metà dei redditi). Tra sgobboni e scrocconi c'è naturalmente un'ampia via di mezzo, fatta di onesti lavoratori, disoccupati veri e famiglie in reale difficoltà. Ma in un paese che non sa distinguere tra chi è davvero povero e chi no, anche le misure di giustizia sociale rischiano di alimentare nuova iniquità: iniquità nel premiare il merito, iniquità nel distribuire i carichi, iniquità nel chiedere sacrifici. Ora che la pandemia di Covid-19 rischia di spezzare la schiena produttiva del paese, l'esigenza di un fisco finalmente equo e sensato è più pressante di qualsiasi altra. Redistribuire gli oneri dell'attività economica è urgente tanto quanto la lotta alla povertà, che spesso è solo la maschera del lavoro nero e dell'elusione fiscale. Certo, per i politici è più facile promettere redditi, assegni, bonus e altri aiutini. Ma non potremo mai più aiutare nessuno se gli italiani che lavorano e pagano le tasse si avviano all'estinzione.

Dettagli e-book Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle
✔ Valutazione : 4.3 su 5 stelle (209 voti)
✔ ISBN-10: 8856679647
✔ ISBN-13: 9788856679649
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle di Francesco Vecchi

/
Mariste Velasco
Un libro di viaggi che racconta avventure straordinarie in luoghi esotici. Le descrizioni dettagliate e vivide fanno sentire il lettore come se fosse lì. Ogni esperienza è unica e affascinante. Un'opera che ispira il desiderio di esplorare il mondo. Perfetto per chi ama scoprire nuove culture e paesaggi. Un viaggio emozionale attraverso le pagine. Un libro che arricchisce e ispira.
/
Jovana Rendon
Un saggio filosofico che esplora le grandi domande dell'esistenza. Le riflessioni sono profonde e stimolanti. Ogni argomento è trattato con rigore e chiarezza. Un libro che invita alla meditazione e alla riflessione. Perfetto per chi cerca una lettura che arricchisce la mente e lo spirito. Un'opera che stimola il pensiero critico e la ricerca interiore. Una lettura illuminante.
/
Tya Rivera
Un romanzo di mistero che si sviluppa in un ambiente suggestivo e affascinante. Le atmosfere sono descritte in modo vivido e dettagliato. I personaggi sono complessi e ben sviluppati. Ogni capitolo svela nuovi segreti e intrighi. Un libro che tiene incollati alle pagine fino alla fine. Perfetto per chi ama i racconti pieni di suspense e colpi di scena. Una lettura che affascina e coinvolge.

Libri correlati

Sex crimes. Storie di passioni morbose e di efferati delitti, La storia segreta del KGB. Gli uomini e le operazioni dei più temuti segreti al mondo, Manuale di psichiatria per psicologi, Poirot e i quattro, Il nuovo bambino. Una guida per i genitori di oggi. Da 0 a 11 anni, Penso quindi gioco, Il Produttore: Aaron, Un libertino dal cuore di ghiaccio, Tulipani, Gestione del tempo: Tecniche e soluzioni per vivere una vita di successo. Come smettere di procrastinare, ritrovare la motivazione e raggiungere gli obiettivi, Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle download gratuito ... Scarica ebook Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle Francesco Vecchi pdf gratuito ... Clicca per leggere / scaricare Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle Francesco Vecchi PDF ... Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle download completo ... Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle read free ... [download] libro Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle in formato PDF ... Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle Francesco Vecchi popolare download di EPUB ... Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle download di epub ... scarica Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... Gli scrocconi. Per ogni italiano che lavora, dieci vivono sulle sue spalle Francesco Vecchi libri online ...
Scroll to top