Scarica PDF Il fondo della bottiglia

Il fondo della bottiglia Immagine

SCARICA L'EBOOK

Accade molto di rado che Simenon segnali che i personaggi e gli eventi da lui narrati sono «puramente immaginari e privi di qualsiasi riferimento a persone viventi o defunte». Per capire come mai in questo caso ne abbia sentito il bisogno occorre tornare al 1945, quando al fratello Christian, condannato a morte in contumacia per aver coadiuvato le SS in una spedizione punitiva che aveva fatto ventisette vittime, Georges aveva consigliato di arruolarsi nella Legione straniera: un modo per scomparire, certo, e per riscattarsi - ma anche, cambiando cognome, per non compromettere lo scrittore ormai celebre con una parentela imbarazzante. «E colpa tua! Lo hai ucciso tu!» si sentì rinfacciare dalla madre allorché, ai primi di gennaio del 1948, lo stesso Georges le comunicò la morte, nel Tonchino, del figlio preferito. Nei mesi immediatamente successivi, quasi volesse espellere i propri fantasmi, Simenon scrisse due dei suoi romanzi più neri e potenti: "La neve era sporca" e "Il fondo della bottiglia". In quest'ultimo, uno stimabile avvocato, che è riuscito, partendo dal basso, a conquistarsi un posto nella ristretta comunità dei notabili di Nogales, al confine tra gli Stati Uniti e il Messico, vede vacillare tutte le sue certezze quando gli compare davanti, evaso dal carcere in cui scontava una condanna per il tentato omicidio di un poliziotto, il fratello minore - quello debole, irresponsabile, sfortunato, eppure dotato di un inquietante potere di seduzione -, che gli chiede di aiutarlo a passare la frontiera. Nel piccolo mondo costituito dai ricchi proprietari dei ranch l'arrivo dell'estraneo scatena una sorta di psicodramma, che culminerà in una vera e propria caccia all'uomo, mentre, fra odio è amore, rancori e sensi di colpa, sbronze e scazzottate, si consuma la resa dei conti tra i due fratelli. «In fondo P.M. non conosceva per niente il fratello. A parte qualche vago ricordo d'infanzia, lo conosceva meno di un estraneo appena incontrato. A Emily Donald chiedeva regolarmente soldi, no? Nelle sue tasche dovevano essere finiti tutti i risparmi della sorella. Di sicuro la impietosiva con qualche frase ben congegnata, le parlava di Mildred, dei bambini. Probabilmente aveva provato a batter cassa anche dal padre. «Quelli come lui, che parlano con compiacimento della propria sfortuna e della propria onestà, credono che tutto gli sia dovuto».

Dettagli e-book Il fondo della bottiglia

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Il fondo della bottiglia
✔ Valutazione : 4.1 su 5 stelle (59 voti)
✔ ISBN-10: 8845932389
✔ ISBN-13: 9788845932380
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Il fondo della bottiglia di Georges Simenon

/
Chrysanna Castro
Una biografia che racconta la vita straordinaria di una persona eccezionale. Le vicende personali sono narrate con grande sensibilità e rispetto. Ogni episodio è descritto in modo vivido e coinvolgente. Un libro che ispira e commuove. Perfetto per chi ama le storie vere e toccanti. Un omaggio a una vita vissuta con passione e coraggio. Una lettura che lascia un'impronta profonda.
/
Ines Díaz
Una storia di mistero che segue una serie di eventi inspiegabili. La trama avvincente e i colpi di scena continui tengono il lettore con il fiato sospeso. Ogni nuovo indizio svela ulteriori strati di intrigo. Ideale per chi ama i racconti di suspense e mistero. Un libro che affascina e tiene incollati alla pagina fino alla risoluzione finale. Una lettura che stimola l'ingegno e la curiosità.
/
Prestha Ramos
Un romanzo di avventura che segue un eroe coraggioso in una missione pericolosa. Le sfide affrontate sono descritte con grande realismo e intensità. Ogni momento è pieno di tensione e adrenalina. Un libro che fa battere il cuore e tiene incollati alle pagine. Perfetto per chi cerca emozioni forti e avventure epiche. Un'opera che stimola il desiderio di esplorare e scoprire. Un viaggio indimenticabile attraverso terre sconosciute.

Libri correlati

Sei lezioni di economia. Conoscenze necessarie per capire la crisi più lunga (e come uscirne). Nuova ediz., COME UN FIORE DI KADUPUL, Il negromante del rock. Le origini dei Death SS. Nuova ediz., Lo sconosciuto delle poste, Un viaggio lungo un sogno dall’Italia al Sudafrica in 4×4, Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri, La Mia Rivincita Sei Tu: Romance Sport Young Adult, La freccia azzurra, Record of Ragnarok (Vol. 16), L’outsider. Il romanzo della mia vita, Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca Il fondo della bottiglia read free ... [download] libro Il fondo della bottiglia in formato PDF ... Il fondo della bottiglia download gratuito del libro in formato PDF ... Il fondo della bottiglia scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... Il fondo della bottiglia download gratuito ... Il fondo della bottiglia download popolare ... Il fondo della bottiglia Georges Simenon popolare download di EPUB ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online Il fondo della bottiglia Georges Simenon download gratuito pdf ... Il fondo della bottiglia download completo ... Scarica ebook Il fondo della bottiglia Georges Simenon pdf gratuito ...
Scroll to top