Scarica PDF Il paese che siamo. L’Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand

Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand Immagine

SCARICA L'EBOOK

La Prima Repubblica ci sembra un mondo lontano e irripetibile. In bianco e nero, senza social, un mondo nel quale gli italiani guardavano alla politica in modo diverso, i partiti avevano milioni di iscritti e andavano a votare quasi tutti. Può suonare incredibile oggi, ma in un sondaggio del 1951 secondo l'80 per cento delle donne era desiderabile che il marito fosse più colto della moglie, mentre nel 1967 il 58 per cento degli intervistati riteneva che le donne non dovessero occuparsi di politica. Cosa è successo da allora? In che modo l'Italia è diventata il paese che è oggi? Lorenzo Pregliasco risponde a queste domande tornando indietro nel tempo, alla riscoperta di fatti e protagonisti che hanno segnato un'epoca. Perché, anche se sembrano appartenere a un passato lontano, ci sono momenti e figure che vivono ancora oggi attraverso le idee, i diritti e i modi di essere che ci hanno trasmesso. Non saremmo la stessa Italia senza l'articolo 1 della Costituzione, i referendum degli anni Settanta e l'esempio della lotta alla mafia di Falcone e Borsellino. Raccontando vite, passaggi e scelte decisive, Pregliasco ci porta in un viaggio alla riscoperta delle più importanti trasformazioni sociali e culturali del nostro paese: momenti trascurati dai programmi scolastici, spesso sconosciuti a chi non li ha vissuti direttamente, ma essenziali per capire l'Italia di oggi. Dalla nascita della Repubblica all'avvento dell'Antipolitica, passando per il boom economico, gli anni di piombo e Tangentopoli, l'autore indaga cosa è cambiato – e cosa no – nella sensibilità e nelle opinioni degli italiani e come siamo passati dall'adesione totale ai partiti di massa all'odierna «politica on demand». Un racconto coinvolgente e ricco di spunti di riflessione, che ci mostra come siamo diventati il paese che siamo.

Dettagli e-book Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand
✔ Valutazione : 4.4 su 5 stelle (12 voti)
✔ ISBN-10: 8804771062
✔ ISBN-13: 9788804771067
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand di Lorenzo Pregliasco

/
Gaspara Núñez
Un'avventura fantasy che trasporta il lettore in un mondo magico e affascinante. Le creature fantastiche e i luoghi incantati sono descritti con grande dettaglio. La trama è avvincente e ricca di colpi di scena. Ogni capitolo è una nuova scoperta. Ideale per gli amanti del genere fantasy. Un libro che stimola l'immaginazione e il desiderio di avventura. Un viaggio indimenticabile in un universo magico.
/
Eulia Gutiérrez
Un saggio filosofico che esplora le grandi domande dell'esistenza. Le riflessioni sono profonde e stimolanti. Ogni argomento è trattato con rigore e chiarezza. Un libro che invita alla meditazione e alla riflessione. Perfetto per chi cerca una lettura che arricchisce la mente e lo spirito. Un'opera che stimola il pensiero critico e la ricerca interiore. Una lettura illuminante.
/
Jade Maduro
Un romanzo d'avventura che segue un gruppo di amici in una missione pericolosa e affascinante. Le descrizioni dei luoghi e delle situazioni sono vivide e coinvolgenti. Ogni sfida affrontata è piena di tensione e adrenalina. Un libro che fa battere il cuore e tiene incollati alle pagine. Perfetto per chi cerca emozioni forti e avventure epiche. Un'opera che stimola il desiderio di esplorare e scoprire. Un viaggio indimenticabile attraverso terre sconosciute e affascinanti.

Libri correlati

Sagace – Trucchi, consigli e idee che semplificano la vita e la rendono più divertente, Microsoft Office 365 per Principianti 2023: [9 in 1] La Guida Completa e Aggiornata per Principianti ed Avanzati | Inclusi Excel, Word, PowerPoint, OneNote, OneDrive, Outlook, Teams, Access, Publisher, Da cane a cane: Bubi ci spiega come funziona il mondo dei cani attraverso, il gioco, la comunicazione e l’empatia, Il delitto ha le gambe corte. Una nuova indagine di Contrera, Lago di Garda e Verona un itinerario di emozioni e bellezza: Goditi la serenità, Autenticità Inaspettata Divertiti senza Limiti, fai vibrare la tua anima., Chimica più. Dalla mole alla nomenclatura. Per le Scuole superiori. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente), Chainsaw Man. Uccello e guerra (Vol. 12), Metodo Montessori: Come Educare il tuo Bambino da 0 a 3 Anni con Giochi ed Esercizi Pratici per Stimolare l’Apprendimento e lo Sviluppo della sua Personalità, Poteri illegittimi. Clima, guerra, nucleare: affrontare le sfide del nostro tempo, Belli e dannati 2. Erano giorni che tutti avevano vissuto: Vol. 2, Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand download di epub ... Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand download popolare ... Leggi online o scarica Lorenzo Pregliasco Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand PDF ... Scarica ebook Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand Lorenzo Pregliasco pdf gratuito ... [download] libro Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand in formato PDF ... Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand Lorenzo Pregliasco leggi ebook ... Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand Lorenzo Pregliasco in linea ... Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand prenota online gratuitamente ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand Lorenzo Pregliasco download gratuito pdf ... Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ...
Scroll to top