Scarica PDF Il problema Spinoza

Il problema Spinoza Immagine

SCARICA L'EBOOK

Estonia, 1910. Il diciassettenne Alfred Rosenberg, accusato di aver proferito violenti commenti antisemiti in classe, viene condannato dal preside Epstein a una singolare punizione: imparare a memoria alcuni passi dell'autobiografia di Goethe, il poeta che l'adolescente dichiara di venerare come emblema stesso del popolo tedesco. In particolare, i brani in cui l'autore del "Faust" si dichiara fervente ammiratore di Baruch Spinoza, il grande filosofo ebreo del diciassettesimo secolo. La lettura insinua nella mente del giovane Rosenberg un tarlo che lo accompagnerà per il resto della vita: come può il sommo Goethe aver tratto ispirazione da un uomo di razza inferiore? Amsterdam, 1656. Bento, in ebraico Baruch, Spinoza ha ventitré anni: la sua famiglia è di origine portoghese, sfuggita all'Inquisizione e riparatasi nella più tollerante Olanda. Animato dal desiderio di apprendere la lingua e le idee dei grandi filosofi greci, Bento frequenta l'accademia di Franciscus van den Enden, un elegante uomo di mondo inviso alla comunità ebraica. Van den Enden addirittura osa affidare parte dell'insegnamento alla figlia Clara Maria, una giovane dal collo lungo e il sorriso seducente di cui Baruch si invaghisce puntualmente. Il risultato di questa educazione filosofica e sentimentale è scontato: il giovane pensatore viene scomunicato e costretto a condurre una vita solitaria e appartata, che lo porterà tuttavia a produrre opere sublimi per profondità e drammaticità. Opere che trecento anni dopo non smettono di tormentare, sotto forma di incessanti domande, l'«ariano» Rosenberg, divenuto uno dei fondatori del partito nazista e stretto collaboratore di Hitler: davvero Baruch Spinoza, quest'uomo appartenente a una razza da sterminare, è riuscito a sviluppare un pensiero filosofico così lucido e geniale? O forse il segreto della sua genialità non sta nella sua mente, ma altrove? Magari nella sua piccola biblioteca personale, su cui la guerra consente di mettere le mani? Dopo aver indagato i fantasmi della mente di Nietzsche e Schopenhauer, Yalom illumina la vita misteriosa e controversa di Baruch Spinoza nella Amsterdam del Seicento e l'ossessione per le sue opere nella Germania antisemita del secolo scorso.

Dettagli e-book Il problema Spinoza

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Il problema Spinoza
✔ Valutazione : 4.3 su 5 stelle (494 voti)
✔ ISBN-10: 8854520063
✔ ISBN-13: 9788854520066
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Il problema Spinoza di Irvin D. Yalom,Serena Prina

/
Estella Asturias
Un racconto di fantascienza che esplora nuove frontiere dell'universo. Le idee innovative e le descrizioni futuristiche creano un mondo affascinante e originale. I temi trattati sono profondi e stimolanti. La narrazione è avvincente e piena di colpi di scena. Un libro che fa riflettere sulle possibilità del futuro. Ideale per gli appassionati di fantascienza e per chi ama le storie che fanno pensare. Un'opera visionaria e avvincente.
/
Gabriela Valiente
Una biografia che racconta la vita straordinaria di una persona eccezionale. Le vicende personali sono narrate con grande sensibilità e rispetto. Ogni episodio è descritto in modo vivido e coinvolgente. Un libro che ispira e commuove. Perfetto per chi ama le storie vere e toccanti. Un omaggio a una vita vissuta con passione e coraggio. Una lettura che lascia un'impronta profonda.
/
Jovana Rendon
Un libro di autoaiuto che offre consigli pratici e ispirazione per migliorare la propria vita. Le strategie proposte sono facilmente applicabili e basate su ricerche scientifiche. Ogni capitolo offre spunti di riflessione e suggerimenti concreti. Un'opera che ispira cambiamenti positivi e duraturi. Perfetto per chi cerca motivazione e strumenti per crescere personalmente. Una guida preziosa per il benessere e il successo. Un libro che arricchisce la vita di chi lo legge.

Libri correlati

Il libro che strilla: È impossibile leggerlo a bassa voce…, Disturbo Oppositivo Provocatorio: Dalla Teoria alla Pratica. Un Viaggio per Comprendere, Gestire e Sostenere i Bambini Ribelli e Arrabbiati con Strategie Terapeutiche per Genitori, Si può guarire, Il grande libro del antico egitto per bambini: Egittologia per bambini spiegata in modo divertente: Dei egizi, piramidi, miti egizi e molto altro – Con immagini da colorare, Il Libro Delle Ombre: Quaderno con Pentagramma Celtico | Diario Punteggiato con 150 Pagine per Arte, Disegno, Schizzi, Viaggi o Scrittura | Libro Degli Incantesimi, Stregoneria, Magia, Taccuino, L’ultimo sorso. Vita di Celio, Il libretto rozzo, Una porta nel cielo. Un’autobiografia, #AcneRevolution. Il mio metodo rivoluzionario per una pelle perfetta, Piccole donne. Ediz. ad alta leggibilità, Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca Il problema Spinoza read free ... Il problema Spinoza download gratuito ... Il problema Spinoza scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... Il problema Spinoza Irvin D. Yalom,Serena Prina leggi download ... Il problema Spinoza Irvin D. Yalom,Serena Prina popolare download di EPUB ... Scarica ebook Il problema Spinoza Irvin D. Yalom,Serena Prina pdf gratuito ... Il problema Spinoza Irvin D. Yalom,Serena Prina libri online ... Il problema Spinoza Irvin D. Yalom,Serena Prina in linea ... Clicca per leggere / scaricare Il problema Spinoza Irvin D. Yalom,Serena Prina PDF ... Questo sito ha attualmente oltre un migliaio di libri gratuiti disponibili per il download in vari formati di Il problema Spinoza miglior libro ...
Scroll to top