Scarica PDF Il treno per Istanbul

Il treno per Istanbul Immagine

SCARICA L'EBOOK

Graham Greene, lo scrittore spia, scelse il treno per Istanbul, rievocante il fascino luccicante dell'Orient Express, per mettere in azione il suo campionario di tipi umani. Il romanzo – un divertimento, come recita il sottotitolo – è del 1932 ed è il primo grande successo di vendite dell'autore. Precede di un anno il giallo allestito sullo stesso mezzo da Agatha Christie con Hercule Poirot. Ma quanto diversi dagli eleganti signori vendicativi della scrittrice sono i passeggeri del treno di Greene: «un'umanità spaventata – scrive Antonio Manzini nella "Nota" a questo volume – insicura, dubbiosa, tragica e dolente». Uomini e donne in viaggio attraverso l'Europa e attraverso le proprie vite: chi per la prima volta di fronte a una specie di amore, chi alle prese con un ultimo riflesso di idealismo; tutti, però, vittime e carnefici di un cinismo generale. Coral, la piccola dolce ballerina di fila, è attesa da una traballante compagnia inglese in Turchia, e intreccia durante il viaggio una relazione sentimentale carica di illusione. Il dottor Czinner, comunista e sognatore, non crede più che la miccia che vuole accendere prenderà e spera solo che il suo sacrificio ambito abbia degna risonanza. Il signor Myatt, ricco ebreo in viaggio d'affari, ha un conto da regolare con un funzionario infedele della ditta, ma sente il vigore del disprezzo razziale che gli cresce intorno. Mabel Warren, cinica giornalista a caccia di uno scoop cannibalesco, sa che la sua amante mantenuta Janet la tradirà definitivamente. Il ladro Grünlich approfitta dell'altrui bontà solo per salvarsi la pelle. E via così in un ingarbugliarsi di vite dentro lo spazio affollato degli scompartimenti, mentre il treno scorre sui binari «simile al movimento di una macchina da presa» (Domenico Scarpa, nella Postfazione). E in questo romanzo dall'umorismo impassibile il manovratore di destini Greene è come se leggesse la profezia oscura di quello che accadrà in Europa; nella naturale ineluttabile crudeltà delle persone, nel crescente antisemitismo incontrastato, nel disprezzo esibito dai conformisti verso ogni solidarietà. Chi soccombe del tutto alla fine sono i benintenzionati. "Il treno per Istanbul" è un classico romanzo entre-deux-guerres. Ma in quei vagoni potrebbe viaggiare benissimo un campione della spaesata umanità di oggi. Lo scavo etico-psicologico, la rappresentazione di una società, costituiscono l'attualità senza tempo dell'opera di Graham Greene.

Dettagli e-book Il treno per Istanbul

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Il treno per Istanbul
✔ Valutazione : 4 su 5 stelle (223 voti)
✔ ISBN-10: 8838939810
✔ ISBN-13: 9788838939815
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Il treno per Istanbul di Graham Greene

/
Karyme Diaz
Un romanzo giallo che sfida l'intelligenza del lettore. Gli indizi sono sparsi con maestria e i colpi di scena sono sorprendenti. I personaggi sono complessi e ben sviluppati. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari. Un libro che tiene incollati alle pagine fino alla fine. Ideale per chi ama risolvere enigmi e misteri. Un capolavoro del genere giallo.
/
Ines Díaz
Un romanzo di fantascienza che esplora le possibilità del futuro. Le idee innovative e le descrizioni futuristiche creano un mondo affascinante e originale. I temi trattati sono profondi e stimolanti. La narrazione è avvincente e piena di colpi di scena. Un libro che fa riflettere sulle possibilità del futuro. Ideale per gli appassionati di fantascienza e per chi ama le storie che fanno pensare. Un'opera visionaria e avvincente.
/
Gaspara García
Un romanzo di mistero che si sviluppa in un ambiente suggestivo e affascinante. Le atmosfere sono descritte in modo vivido e dettagliato. I personaggi sono complessi e ben sviluppati. Ogni capitolo svela nuovi segreti e intrighi. Un libro che tiene incollati alle pagine fino alla fine. Perfetto per chi ama i racconti pieni di suspense e colpi di scena. Una lettura che affascina e coinvolge.

Libri correlati

Federico il pazzo, Non è mai troppo tardi, La conquista della felicità, Kakebo Atemporale Italiano: L’Agenda delle Spese di Casa & Budget Planner per Gestire i Conti e Risparmiare Senza Stress, L’arte di ascoltare (e di tacere), Matematica e statistica. Le basi per le scienze della vita. Con Connect, Quiz ministeriali per patente nautica entro 12 miglia e senza alcun limite dalla costa, Porti ciascuno la sua colpa. Cronache dalle guerre dei nostri tempi, Energia Solare fai da te: La guida definitiva su come pianificare, progettare e installare sistemi solari off grid per la tua casa, camper, furgone o barca, Promettimi di essere libera, Il treno per Istanbul pdf e-book Graham Greene ... Il treno per Istanbul Graham Greene leggi download ... Il treno per Istanbul scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... Leggi online o scarica Graham Greene Il treno per Istanbul PDF ... Scarica ebook Il treno per Istanbul Graham Greene pdf gratuito ... Il treno per Istanbul download gratuito ... scarica Il treno per Istanbul PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online Il treno per Istanbul Graham Greene download gratuito pdf ... [download] libro Il treno per Istanbul in formato PDF ... Il treno per Istanbul prenota online gratuitamente ...
Scroll to top