Scarica PDF La cartolina

La cartolina Immagine

SCARICA L'EBOOK

Nel 2003 la madre di Anne Berest riceve una strana cartolina anonima sulla quale sono scritti soltanto quattro nomi, Ephraïm, Emma, Noémie e Jacques, ovvero i nonni e gli zii morti ad Auschwitz. Lì per lì pensa a uno scherzo di cattivo gusto, la mette in un cassetto e se la dimentica. Quasi vent’anni dopo, però, Anne Berest decide di scoprire chi l’abbia mandata. È l’inizio di un’indagine a ritroso nel tempo in cui Anne ricostruisce la storia della sua famiglia, ebrei russi approdati a Parigi dopo una rocambolesca fuga di mille chilometri per arrivare in Lettonia, dopo l’attraversamento di Polonia e Romania per andare a Costanza e imbarcarsi per la Palestina, e dopo il viaggio che dalla Palestina li porta in Francia nel 1929. Dieci anni di pace prima che la Francia sia invasa dalla furia nazista e la persecuzione degli ebrei diventi un incubo che avrà per quella famiglia un tragico epilogo. L’unica superstite è Myriam, la nonna di Anne, che ha sposato il figlio del pittore Francis Picabia e affronta gli anni dell’occupazione tedesca nascondendosi, servendosi di documenti falsi, varcando frontiere nel doppio fondo di un’automobile, militando nella Resistenza e rifugiandosi su uno sperduto altopiano della Provenza in cui si trova a convivere con il marito e con quello che sarà il secondo marito, e dove la lotta partigiana è organizzata dallo scrittore René Char. Alla fine, Anne scoprirà chi ha mandato la cartolina, ma la cosa non è importante quanto il risultato delle sue ricerche, che la porterà a capire cosa abbia significato essere ebrei durante il Novecento e cosa significhi oggi.

Dettagli e-book La cartolina

✔ Autore(s):
✔ Titolo: La cartolina
✔ Valutazione : 4.1 su 5 stelle (149 voti)
✔ ISBN-10: 8833574776
✔ ISBN-13: 9788833574776
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori La cartolina di Berest Anne,Alberto Bracci Testasecca

/
Graziana Bonucci
La descrizione dei luoghi era così viva e coinvolgente. Ho avuto l'impressione di viaggiare in un altro mondo attraverso le parole.
/
Calvina Milano
L'intrigo era così ben ritmato che ho perso la percezione del tempo durante la lettura. Ero completamente immerso nella storia, avido di scoprire la sua conclusione.
/
Daniela Buccio
Questo libro mi ha aperto la mente a nuove prospettive. Sono stato affascinato dalla profondità con cui ha esplorato temi complessi.

Libri correlati

Il mondo intorno. Atlante-Geografia attiva. Per la Scuola media. Con ebook. Con espansioni online, La Ragazza di Venezia: Una storia emozionante basata su eventi della seconda guerra mondiale, Real-World Bug Hunting: A Field Guide to Web Hacking, Irène, Ogni scelta che fai, Il ladro e la ribelle, Economia delle Emergenze: dalle Pandemie alla Guerre, Un campione tutto mio, Walkaboutitalia: L’Italia a piedi, senza soldi, raccogliendo sogni, COMUNICAZIONE VINCENTE: La Guida completa per Comunicare in modo Assertivo e Consapevole, Esprimersi in maniera Autorevole, Costruire la propria Autostima, La cartolina Berest Anne,Alberto Bracci Testasecca popolare download di EPUB ... La cartolina Berest Anne,Alberto Bracci Testasecca leggi download ... [download] libro La cartolina in formato PDF ... La cartolina download popolare ... La cartolina scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... La cartolina download completo ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online La cartolina Berest Anne,Alberto Bracci Testasecca download gratuito pdf ... Questo sito ha attualmente oltre un migliaio di libri gratuiti disponibili per il download in vari formati di La cartolina miglior libro ... scarica La cartolina PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... La cartolina prenota online gratuitamente ...
Scroll to top