Scarica PDF La contessa

La contessa Immagine

SCARICA L'EBOOK

«Io non credo nell’amore, è una malattia che passa com’è venuta ... prendetemi oggi, non contate di avermi domani» scrive Virgina Verasis di Castiglione a uno dei suoi innumerevoli amanti, palesando la sua esigenza più radicata e insopprimibile: non avere padroni. Un’esigenza che emerge prepotentemente dal racconto che della sua vita ci propone l’autrice di Amanti e regine. Tutti noi – grazie agli scritti di testimoni e biografi, a film e sceneggiati televisivi, nonché ai moltissimi ritratti fotografici che in anni recenti sono stati pubblicati ed esposti – crediamo di sapere chi sia stata la contessa di Castiglione: una «seduttrice seriale» di incomparabile bellezza che, dopo aver conquistato (secondo le istruzioni ricevute dal conte di Cavour) Napoleone III e abbagliato la corte del Secondo Impero, si chiuse in una casa senza specchi nascondendo ai propri occhi e a quelli del mondo la sua inarrestabile decadenza. Ma colei che Robert de Montesquiou consacrò per sempre come «la divine comtesse» è stata molto di più, e Benedetta Craveri, la quale ha rintracciato negli archivi italiani e francesi un’ingente mole di lettere totalmente inedite, ce lo fa scoprire lasciando che sia Virginia a parlarci di sé: dei suoi amori, delle sue ambizioni, delle sue paure, delle sue ossessioni. Vengono così alla luce aspetti sorprendenti di una donna che seppe usare il suo fascino, ma anche la sua intelligenza politica, la sua audacia, la sua volontà di dominio, la sua straordinaria abilità di commediante, e anche una buona dose di cinismo, per raggiungere un traguardo all’epoca inimmaginabile: disporre liberamente della propria esistenza. Una ribellione alle regole imposte dalla morale del secolo borghese che, scrive Craveri, "ha mantenuto intatta la sua forza incendiaria e che ancora oggi disturba, sconcerta, scandalizza».

Dettagli e-book La contessa

✔ Autore(s):
✔ Titolo: La contessa
✔ Valutazione : 3.7 su 5 stelle (150 voti)
✔ ISBN-10: 8845936198
✔ ISBN-13: 9788845936197
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori La contessa di Benedetta Craveri

/
Renata Volta
Questo libro è un tesoro di conoscenza e saggezza. Le idee offerte dai personaggi e dalle loro esperienze hanno lasciato un'impronta indelebile in me.
/
Calvina Milano
I temi della resilienza e della speranza hanno avuto un profondo eco in me. Questo libro mi ha offerto preziose lezioni di vita che terrò con me per sempre.
/
Floriana Necci
Non riesco a credere a quanto questo libro mi abbia catturato. La storia era così coinvolgente e i personaggi incredibilmente ben sviluppati.

Libri correlati

Viaggio allucinante, Per lanciarsi dalle stelle, Il cadavere nel bosco, I vagabondi del Dharma, Piena di vita. Respirazione ovarica, alchimia femminile., La signora di Wildfell Hall, Educazione civica. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online, Principe di cuori, Kakegurui (Vol. 15), Parola d’ordine: proteggere. La mia vita in difesa degli altri, La contessa pdf e-book Benedetta Craveri ... La contessa download gratuito del libro in formato PDF ... La contessa download di epub ... scarica La contessa PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... La contessa Benedetta Craveri leggi ebook ... La contessa Benedetta Craveri popolare download di EPUB ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online La contessa Benedetta Craveri download gratuito pdf ... La contessa Benedetta Craveri in linea ... Questo sito ha attualmente oltre un migliaio di libri gratuiti disponibili per il download in vari formati di La contessa miglior libro ... La contessa download gratuito ...
Scroll to top