Scarica PDF Magnifici ribelli. I primi romantici e l’invenzione dell’Io

Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io Immagine

SCARICA L'EBOOK

Marzo 1793. Quando i soldati prussiani arrestarono Caroline Böhmer sembrò che una rivoluzione fosse stata stroncata sul nascere. La giovane donna, che viaggiava in compagnia della piccola Auguste di soli sette anni, era stata tra quanti, in Germania, avevano appoggiato l'occupazione di Magonza da parte dei repubblicani francesi. Caroline venne catturata e imprigionata senza processo assieme a coloro che avevano sognato di ripetere, in quella terra ancora feudale, l'esperienza della Rivoluzione francese. Eppure, di lì a pochi anni, Caroline sarebbe stata il cuore e la mente di un gruppo di giovani donne e uomini che avrebbero cambiato il mondo in modo ancora più profondo e duraturo di quanto fatto dai giacobini in Francia. La storia di questa rivoluzione, una rivoluzione dello spirito e della mente, è raccontata oggi da Andrea Wulf in Magnifici ribelli. Il luogo è Jena, non una grande capitale ma una piccola città della Germania centrale dove si incontrarono, nello stesso posto e nello stesso momento, il burbero filosofo Johann Gottlieb Fichte, l'enigmatico poeta Novalis, la scandalosa scrittrice Dorothea Veit, due coppie di fratelli geniali, gli Schlegel e i von Humboldt, il tormentato Friedrich Schelling e i più anziani Friedrich Schiller e Georg Wilhelm Friedrich Hegel. Al centro di questa galassia di menti brillanti il grande poeta Johann Wolfgang Goethe, adorato come una divinità da quella compagnia di giovani ribelli che, in un mondo così diverso dal nostro e difficile da immaginare, intuirono come all'origine di ogni libertà ci sia l'Io, la parte nascosta di ogni essere umano che rende capaci di sognare, sperare e creare universi e alla quale loro per primi riuscirono a dar voce. Alle origini della nostra modernità c'è questa scoperta, quella di un Io che, libero di autodeterminarsi, ci consente, come diceva Fichte, di essere quello che siamo, perché vogliamo esserlo. È per questo insegnamento che oggi, secondo Andrea Wulf, non possiamo che dirci romantici.

Dettagli e-book Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io
✔ Valutazione : 4.3 su 5 stelle (18 voti)
✔ ISBN-10: 8861059767
✔ ISBN-13: 9788861059764
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io di Andrea Wulf,Sara Marafini,Maurizio Ceccato,Antonella Salzano

/
Celestina Ciccone
Questo libro mi ha fatto riscoprire l'amore per la lettura. Mi ha ricordato la magia di perdersi tra le pagine di una storia avvincente.
/
Calvina Milano
Lo sviluppo dei personaggi è stato incredibile. Mi sono sentito intimamente connesso a loro, compreso le loro speranze, paure e sogni. Questo ha reso la storia ancora più significativa.
/
Zeta Buratti
Questo è un libro che raccomanderò senza esitazione. È stata una lettura coinvolgente che mi ha tenuto in sospeso fino all'ultima pagina.

Libri correlati

La spina nel cranio: PNL, crescita personale e coaching in un romanzo psicologico di formazione. La versione italiana di Limitless, Le sorelle di Mozart. Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli, Che nervi, che ansia. Come trasformare i sintomi in validi alleati, Mai fermarsi, IREZUMI Leggende sulla Pelle: Storia, Origini e Significati del Tatuaggio Giapponese, Verity. Ediz. italiana, Il tempo e l’acqua, Mamma che faccio? Il quaderno delle vacanze di Cammela per genitori e figli, Matematica per istituti tecnici economici 3. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online, Skip beat! (Vol. 32), Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io read free ... Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io download gratuito ... Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io download completo ... Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io download gratuito del libro in formato PDF ... Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io Andrea Wulf,Sara Marafini,Maurizio Ceccato,Antonella Salzano popolare download di EPUB ... Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io pdf e-book Andrea Wulf,Sara Marafini,Maurizio Ceccato,Antonella Salzano ... scarica Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io Andrea Wulf,Sara Marafini,Maurizio Ceccato,Antonella Salzano download gratuito pdf ... Magnifici ribelli. I primi romantici e l'invenzione dell'Io Andrea Wulf,Sara Marafini,Maurizio Ceccato,Antonella Salzano libri online ...
Scroll to top