Scarica PDF Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito

Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito Immagine

SCARICA L'EBOOK

L’Impero romano non è mai caduto. Tutti gli imperi della storia si sono presentati come eredi degli antichi romani: l’Impero romano d’Oriente; il Sacro Romano Impero di Carlo Magno; Mosca, la terza Roma. E poi l’Impero napoleonico e quello britannico. I regimi fascista e nazista. L’impero americano e quello virtuale di Mark Zuckerberg, grande ammiratore di Augusto: il primo uomo a guidare una comunità multietnica di persone che non si conoscevano tra loro ma condividevano lingua, immagini, divinità, cultura. Roma vive. In tutto il mondo le parole della politica vengono dal latino: popolo, re, Senato, Repubblica, pace, legge, giustizia. Kaiser e Zar derivano da Cesare. I romani hanno dato i nomi ai giorni e ai mesi. Hanno ispirato poeti e artisti in ogni tempo, da Dante a Hollywood. Hanno dettato le regole della guerra, dell’architettura, del diritto che vigono ancora oggi. Hanno affrontato questioni che sono le stesse della nostra quotidianità, il razzismo e l’integrazione, la schiavitù e la cittadinanza: si poteva diventare romani senza badare al colore della pelle, al dio che si pregava, al posto da cui si veniva. A noi italiani in particolare i romani hanno dato le strade, la lingua, lo stile, l’orgoglio, e il primo embrione di nazione. Il libro racconta la fondazione mitica di Roma, dal mito letterario di Enea a quello di Romolo. L’età repubblicana, con gli eroi – tra cui molte donne – disposti a morire per la patria. L’avventura di golpisti come Catilina e di rivoluzionari come Spartaco, lo schiavo che ha ispirato ribelli di ogni epoca. La straordinaria storia di Giulio Cesare e di Ottaviano Augusto, due tra i più grandi uomini mai esistiti. E la vicenda di Costantino: perché se oggi l’Occidente è cristiano, se preghiamo Gesù, se il Papa è a Roma, è perché l’impero divenne cristiano. Attraverso un racconto pieno di dettagli e curiosità, alla portata del lettore colto ma anche di quello semplicemente curioso, Aldo Cazzullo ricostruisce il mito di Roma, partendo dai personaggi e dalle storie e arrivando alle idee e ai segni. A cominciare da quello che è stato il simbolo di tutti gli imperi del mondo, da Roma all’America: l’aquila.

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito
✔ Valutazione : 4.2 su 5 stelle (1127 voti)
✔ ISBN-10: B0C6LCSYSQ
✔ ISBN-13: 978B0C6LCSYS6
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Quando eravamo i padroni del mondo. Roma di Aldo Cazzullo

/
Micaela Aguilar
Un racconto di fantascienza che esplora nuove frontiere dell'universo. Le idee innovative e le descrizioni futuristiche creano un mondo affascinante e originale. I temi trattati sono profondi e stimolanti. La narrazione è avvincente e piena di colpi di scena. Un libro che fa riflettere sulle possibilità del futuro. Ideale per gli appassionati di fantascienza e per chi ama le storie che fanno pensare. Un'opera visionaria e avvincente.
/
Constancia Santos
Un libro di viaggi che racconta avventure straordinarie in luoghi esotici. Le descrizioni dettagliate e vivide fanno sentire il lettore come se fosse lì. Ogni esperienza è unica e affascinante. Un'opera che ispira il desiderio di esplorare il mondo. Perfetto per chi ama scoprire nuove culture e paesaggi. Un viaggio emozionale attraverso le pagine. Un libro che arricchisce e ispira.
/
Fiorenza Marín
Un libro di cucina che esplora i sapori e le tradizioni culinarie di diverse culture. Le ricette sono descritte con chiarezza e passione. Ogni piatto è un'esperienza culinaria unica. Un'opera che ispira a sperimentare e scoprire nuovi sapori. Perfetto per chi ama cucinare e scoprire nuove tradizioni gastronomiche. Un viaggio culinario attraverso il mondo. Una lettura che arricchisce e delizia il palato.

Libri correlati Quando eravamo i padroni del mondo. Roma

Il capitale nel XXI secolo, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Una peccatrice, Quel segreto di troppo: Giallo a Fiesole, La lezione della farfalla. 7 consapevolezze per rigenerarsi e scoprire un nuovo benessere, Cemetery Safari Italia: Grand Tour dei cimiteri monumentali italiani, Labrador. Vita in casa, educazione, cure. Nuova ediz., Il dizionario delle emozioni: Impara a scrivere espressioni realistiche per il tuo personaggio, La bibbia dell’infobusiness. 22 comandamenti per creare un business online, Lievito Madre: Tante ricette per fare pane, pizza e dolci in casa! Ricettario illustrato!, Leggi online o scarica Aldo Cazzullo Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito PDF ... Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito prenota online gratuitamente ... Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito epub ebook ... Scaricare Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito Aldo Cazzullo o leggi online qui in PDF o EPUB ... Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito download gratuito ... Scarica ebook Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito Aldo Cazzullo pdf gratuito ... Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito Aldo Cazzullo in linea ... Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito download di epub ... Questo sito ha attualmente oltre un migliaio di libri gratuiti disponibili per il download in vari formati di Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito miglior libro ...
Scroll to top