Scarica PDF Stirpe e vergogna

Stirpe e vergogna Immagine

SCARICA L'EBOOK

Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente cancellato? “Sono stata pure io complice di questa amnesia?” si chiede Michela dopo aver ritrovato una vecchia teca piena di tessere e medaglie del Ventennio. Inseguendo il filo teso attraverso le vicende della sua famiglia, tra il nonno Arturo e il nipotino Jacopo, l’autrice ridisegna il percorso che l’ha resa la donna che è oggi, costellato di dubbi e riflessioni: il rapporto complicato con la maternità, il legame tra sangue, eredità e memoria, e quel passato con cui l’Italia non ha mai fatto davvero i conti. Il risultato è uno spietato autoritratto che va molto al di là del dato personale, in questo Paese di poeti, di eroi, di santi e (così pare, ad ascoltarne i nipoti) di milioni di nonni partigiani, mettendo in luce la rimozione collettiva dell’humus fascista in cui affondano le radici di molti alberi genealogici. Tra romanzo e memoir, un libro dalla voce schietta e incalzante, che pur sospendendo il giudizio non smette di interrogarci e di invitarci a coltivare la memoria, perché “solo così si può sperare che certe cose non accadano più”.

Dettagli e-book Stirpe e vergogna

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Stirpe e vergogna
✔ Valutazione : 4 su 5 stelle (349 voti)
✔ ISBN-10: 8817159700
✔ ISBN-13: 9788817159708
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Stirpe e vergogna di Michela Marzano

/
Saveria Romano
La descrizione dei luoghi era così viva e coinvolgente. Ho avuto l'impressione di viaggiare in un altro mondo attraverso le parole.
/
Grazia Pugliesi
Lo sviluppo dei personaggi è stato incredibile. Mi sono sentito intimamente connesso a loro, compreso le loro speranze, paure e sogni. Questo ha reso la storia ancora più significativa.
/
Abelie Lettiere
Questo libro è un'opera d'arte. La bellezza del linguaggio, le immagini dipinte dalle parole, contribuiscono a renderlo una lettura memorabile.

Libri correlati

KomplettTrainer Gymnasium Chemie 7. – 10. Klasse: Der komplette Lernstoff, Nel bianco, Un menù da gatti. Manuale di alimentazione casalinga, Einstein al suo cuoco la raccontava così, Amori della zia, Il destino dell’avvoltoio, Genetica agraria, Il diario segreto di Laura Palmer, Introduzione al Mercato Azionario: Il tuo percorso di investimenti consapevoli, Via col vento, Scarica ebook Stirpe e vergogna Michela Marzano pdf gratuito ... Stirpe e vergogna Michela Marzano leggi ebook ... Stirpe e vergogna download gratuito del libro in formato PDF ... Stirpe e vergogna epub ebook ... Stirpe e vergogna Michela Marzano libri online ... Stirpe e vergogna scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... Stirpe e vergogna download popolare ... Stirpe e vergogna download di epub ... Leggi online o scarica Michela Marzano Stirpe e vergogna PDF ... Clicca per leggere / scaricare Stirpe e vergogna Michela Marzano PDF ...
Scroll to top