Scarica PDF Un grosso sbaglio. L’idea occidentale di natura umana

Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana Immagine

SCARICA L'EBOOK

“Da molto tempo in occidente circola un’idea: gli uomini hanno abbandonato il loro stato di natura, da animali selvaggi sono diventati individui civilizzati. Se però l’equilibrio ga rantito dal capo o dalle regole della convivenza viene meno, rischiano di tornare in quello stato bestiale e di far precipitare la società nell’anarchia. L’antropologo Marshall Sahlins ha sempre creduto che questa idea fosse sbagliata. Sahlins, spiega in un asciutto pamphlet che la tesi di una natura umana selvaggia e individualista non regge al confronto con culture diverse dalla nostra. In molte di queste società gli animali non sono considerati esseri primitivi da cui l’uomo si differenzia in virtù della cultura, ma “persone non umane” con cui stabilire relazioni. In queste società, di conseguenza, la natura umana non è un pericoloso fardello da tenere a freno, ma solo il frutto dei rapporti personali e sociali in cui ogni uomo è inserito” - Giuliano Milani su L’intrenazionale Marshall Sahlins (Chicago, 1930 - 2021) professor emeritus presso l’Università di Chicago, oltre che editore e attivista, è stato uno dei "giganti" dell'antropologia contemporanea. Ha svolto ricerca sul campo nel Pacifico meridionale ed è internazionalmente noto per la sua ricerca sulle economie "primitive". Si è poi dedicato alla critica del riduzionismo occidentale in economia e soprattutto della sociobiologia, enfatizzando la cultura come forza trainante del comportamento e dello sviluppo umano in contrapposizione alle teorie del determinismo genetico fondato su concetti hobbesiani come la competizione brutale e l'interesse personale. Ha poi rivolto la sua attenzione all'intricato rapporto tra storia, antropologia e colonialismo. Tra le sue opere ricordiamo: Un grosso sbaglio, l’idea occidentale di natura umana (elèuthera, 2023 n.e.); La parentela: cos’è e cosa non è (elèuthera, 2014) e L'economia dell'età della pietra (elèuthera, 2020).

Dettagli e-book Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana
✔ Valutazione : 3.7 su 5 stelle (13 voti)
✔ ISBN-10: 883302198X
✔ ISBN-13: 9788833021980
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana di Marshall Sahlins,Andrea Aureli

/
Chrysanna Castro
Un romanzo giallo che sfida l'intelligenza del lettore. Gli indizi sono sparsi con maestria e i colpi di scena sono sorprendenti. I personaggi sono complessi e ben sviluppati. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari. Un libro che tiene incollati alle pagine fino alla fine. Ideale per chi ama risolvere enigmi e misteri. Un capolavoro del genere giallo.
/
Corazon Perez
Un romanzo di fantascienza che esplora le possibilità del futuro. Le idee innovative e le descrizioni futuristiche creano un mondo affascinante e originale. I temi trattati sono profondi e stimolanti. La narrazione è avvincente e piena di colpi di scena. Un libro che fa riflettere sulle possibilità del futuro. Ideale per gli appassionati di fantascienza e per chi ama le storie che fanno pensare. Un'opera visionaria e avvincente.
/
Julietta Núñez
Una raccolta di racconti che esplora le sfaccettature della vita umana. Ogni storia è unica e offre una prospettiva diversa. I personaggi sono ben sviluppati e le trame sono avvincenti. Un libro che offre una varietà di emozioni e riflessioni. Perfetto per chi ama le storie diverse e vuole esplorare più aspetti della vita. Ogni racconto è un piccolo gioiello narrativo. Una raccolta che lascia il segno e invita alla riflessione. Una lettura versatile e affascinante.

Libri correlati

Budapest, Io sono Gesù, Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Le ricette della nonna, Nursing clinico. Tecniche e procedure di Kozier, Alpha Test. Comunicazione. Manuale di preparazione. Nuova ediz. Con Contenuto digitale per accesso on line, Finimondo, Rime Nuove, Brave ragazze, cattivo sangue, Reiki. Sviluppa e usa l’energia Reiki: Programma in cinque passi, Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana epub ebook ... Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana prenota online gratuitamente ... [download] libro Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana in formato PDF ... scarica Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana download di epub ... Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana download popolare ... Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana Marshall Sahlins,Andrea Aureli popolare download di EPUB ... Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana download gratuito ... Questo sito ha attualmente oltre un migliaio di libri gratuiti disponibili per il download in vari formati di Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana miglior libro ... Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana Marshall Sahlins,Andrea Aureli libri online ...
Scroll to top