Scarica PDF Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta

Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta Immagine

SCARICA L'EBOOK

La Carta costituzionale definisce i nostri valori, ma non è un semplice elenco di principi e regole. È prima di tutto un grande racconto, ci spiega da dove arriviamo e dove non vogliamo più tornare. La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l'eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Ecco perché Andrea Franzoso ha voluto esplorare in questo volume la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l'ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Andrea riesce a illustrare con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione. L'autore sottolinea l'importanza del rispetto per l'altro e riporta alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo che è l'espressione stessa della nostra identità. Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza. Sono le 20 parole-chiave attraverso cui Andrea Franzoso racconta ai ragazzi che cos'è la Costituzione italiana, fondamento della nostra Repubblica che raccoglie al suo interno i dolori e le speranze di un popolo appena uscito da una dittatura durata vent'anni. La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, riflessioni di esperti e testimoni. Ne esce il racconto di una Costituzione “viva” e concreta, che riguarda la nostra vita quotidiana e le nostre scelte personali. Un sussidio per lo studio dell'educazione civica. Età di lettura: da 11 anni.

Dettagli e-book Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta

✔ Autore(s):
✔ Titolo: Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta
✔ Valutazione : 4.6 su 5 stelle (145 voti)
✔ ISBN-10: 8851177457
✔ ISBN-13: 9788851177454
✔ Lingua: Italiano
✔ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✔ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Opinioni dei lettori Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta di Andrea Franzoso

/
Annita Gómez
Un saggio filosofico che esplora le grandi domande dell'esistenza. Le riflessioni sono profonde e stimolanti. Ogni argomento è trattato con rigore e chiarezza. Un libro che invita alla meditazione e alla riflessione. Perfetto per chi cerca una lettura che arricchisce la mente e lo spirito. Un'opera che stimola il pensiero critico e la ricerca interiore. Una lettura illuminante.
/
Migdalia Medina
Un libro di autoaiuto che offre consigli pratici e ispirazione per migliorare la propria vita. Le strategie proposte sono facilmente applicabili e basate su ricerche scientifiche. Ogni capitolo offre spunti di riflessione e suggerimenti concreti. Un'opera che ispira cambiamenti positivi e duraturi. Perfetto per chi cerca motivazione e strumenti per crescere personalmente. Una guida preziosa per il benessere e il successo. Un libro che arricchisce la vita di chi lo legge.
/
Doroteia Villalobos
Un romanzo storico che racconta eventi cruciali attraverso gli occhi di personaggi indimenticabili. La ricostruzione storica è accurata e affascinante. Le vicende personali si intrecciano con gli eventi storici in modo avvincente. Ogni pagina trasporta il lettore indietro nel tempo. Perfetto per chi ama le storie che uniscono storia e narrativa. Un libro che educa e intrattiene allo stesso tempo. Una lettura coinvolgente e istruttiva.

Libri correlati

Capire se stessi, Spazio e posizioni. Giochinsieme, Il libro di Draco Daatson. Parte prima, BATTITI RUBATI, Il catalogo delle donne valorose, Dieta Chetogenica: Torna In Forma Con La Dieta Più Famosa Del Momento. Riattiva il Tuo Metabolismo E Perdi Peso Velocemente Seguendo Il Piano Alimentare Di 28 Giorni E Le Schede Workout, Heartsong. Il canto del cuore, Le notti bianche: Romanzo sentimentale dai ricordi di un sognatore, Vengo prima io. Guida al piacere e all’orgasmo femminile, Life in Japan. Vita, tradizioni, curiosità e luoghi nascosti di un paese che non finisce mai di stupire, Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta download gratuito di pdf ebook epub ... Scaricare Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta Andrea Franzoso o leggi online qui in PDF o EPUB ... Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta prenota online gratuitamente ... Scarica ebook Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta Andrea Franzoso pdf gratuito ... Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta download gratuito del libro in formato PDF ... Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta Andrea Franzoso popolare download di EPUB ... Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta download gratuito ... Leggi online o scarica Andrea Franzoso Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta PDF ... Fare clic sul pulsante per ottenere Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta pdf nuovo libro ... Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta download completo ...
Scroll to top